Download PDF by Oliver Janz,Elisa Leonzio: 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian

By Oliver Janz,Elisa Leonzio

l. a. Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto «totale» - capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche los angeles prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresentò non solo consistent with l'Europa, ma anche in line with molti paesi extraeuropei los angeles «catastrofe originaria del XX secolo». Prima di allora mai nessun evento aveva cambiato los angeles vita di cosí tante persone in tutti i continenti. l. a. prima guerra mondiale dimostra quanto il mondo e il sistema di potere internazionale fossero globalizzati già nel 1914. Un disastro su vasta scala che, a partire dai Balcani, influenzò in maniera diretta sia i sistemi produttivi e finanziari sia l'assetto sociale e politico dei paesi che presero attivamente parte al conflitto, dall'Europa e le sue colonie fino ai molti Stati extraeuropei. Ed è proprio a partire da questo punto di vista globale che Oliver Janz analizza gli eventi e le conseguenze di lungo periodo del conflitto. Storia politica, economica, militare e sociale - dai movimenti delle masse e degli eserciti alla vita quotidiana delle popolazioni -, raccontata avvalendosi dei piú recenti apporti della ricerca storiografica: un saggio innovativo che unisce al rigore della ricostruzione storica una prospettiva originale e ricca di sfaccettature.

Show description

Read or Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Eric Lehmann's La guerra dell'aria: Giulio Douhet, stratega impolitico PDF

Il quantity ricostruisce l. a. vicenda di Giulio Douhet (1869-1930), primo teorico del bombardamento strategico e difensore dell’indipendenza dell’arma aerea, autore del trattato "Il dominio dell’aria" (1921). Ufficiale intransigente, pur di diffondere los angeles sua visione della politica aerea e militare italiana, Douhet non esitò a entrare in conflitto con i superiori, pagando anche con il carcere le proprie convinzioni.

Download e-book for kindle: Briganti, arrendetevi!...: Ricordi di un antico bersagliere by Anonimo

Storia di briganti, tutta umana, di avvincente e drammatica concretezza quella che si offre al lettore nelle pagine di questo memoriale, pubblicato in forma anonima a Torino nel 1897. Un racconto dal taglio narrativo rapido ed essenziale che corre lungo il filo della memoria a ricostruire avvenimenti, anche più minuti, e strategie militari; a descrivere ambienti e personaggi visti e conosciuti direttamenti; a miles risaltare, infine, il ruolo dell'Autore non solo sul piano strettamente militare, ma anche, in toni fortemente polemici, su quello delle proposte politiche volte a risolvere in modo definitivo il problema del brigantaggio.

Download PDF by Vittorio Zucconi: Gli spiriti non dimenticano: Il mistero di Cavallo Pazzo e

Il racconto struggente e meraviglioso di un popolo, i Lakota Sioux delle Grandi Praterie americane, e del loro ultimo intrepido eroe, il capo Cavallo Pazzo, il vincitore di Custer. Una indimenticabile epopea ricostruita con emozionante intensità da un famoso scrittore e giornalista.

Download PDF by Oreste Delucca: Isotta degli Atti. L'amore e il potere (Le Turbine) (Italian

Bella, colta, intelligente e saggia; dapprima amante, quindi sposa di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Protagonista, fin da giovanissima, di un amore travolgente col Signore riminese: l’amore più grande del Rinascimento, durato una intera vita, più distinctiveness delle convenzioni e delle convenienze. Coraggiosa nell’affrontare un rapporto prevedibilmente difficile; accorta nel saperlo coltivare e conservare.

Additional info for 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) by Oliver Janz,Elisa Leonzio


by Steven
4.2

Rated 4.90 of 5 – based on 46 votes