Get 1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni PDF

By Autori Vari,Simone Neri Serneri

Le due guerre mondiali e i due decenni interposti composero un conflitto trentennale che sconvolse e trasformò in profondità los angeles società europea. Non solo in keeping with los angeles portata distruttiva delle vicende militari, ma anche perché l’ordine politico ed economico, l’organizzazione e los angeles vita sociale furono fortemente plasmati dalle esperienze e dalle tradition belliche. l. a. dicotomia amico-nemico divenne egemone, tra gli Stati e al loro interno, fino a determinare l. a. natura della cittadinanza. Le politiche nazionaliste e belliciste prevalsero a lungo su quelle democratico-sociali e solo al termine di quel lungo conflitto, cui parteciparono attori diversi e mutevoli nel pace, il progetto di una modernità militarizzata e aggressiva soccombette di fronte a quello di una società rispettosa della pluralità degli interessi sociali. Di quel conflitto trentennale l’Italia fu tra i promotori e sovente protagonista tanto nell’ambito politico ed economico quanto in quello sociale e culturale, come according to los angeles prima volta i saggi qui proposti illustrano in modo originale e approfondito.

Show description

Read Online or Download 1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

La guerra dell'aria: Giulio Douhet, stratega impolitico by Eric Lehmann PDF

Il quantity ricostruisce l. a. vicenda di Giulio Douhet (1869-1930), primo teorico del bombardamento strategico e difensore dell’indipendenza dell’arma aerea, autore del trattato "Il dominio dell’aria" (1921). Ufficiale intransigente, pur di diffondere l. a. sua visione della politica aerea e militare italiana, Douhet non esitò a entrare in conflitto con i superiori, pagando anche con il carcere le proprie convinzioni.

Download e-book for iPad: Briganti, arrendetevi!...: Ricordi di un antico bersagliere by Anonimo

Storia di briganti, tutta umana, di avvincente e drammatica concretezza quella che si offre al lettore nelle pagine di questo memoriale, pubblicato in forma anonima a Torino nel 1897. Un racconto dal taglio narrativo rapido ed essenziale che corre lungo il filo della memoria a ricostruire avvenimenti, anche più minuti, e strategie militari; a descrivere ambienti e personaggi visti e conosciuti direttamenti; a miles risaltare, infine, il ruolo dell'Autore non solo sul piano strettamente militare, ma anche, in toni fortemente polemici, su quello delle proposte politiche volte a risolvere in modo definitivo il problema del brigantaggio.

Get Gli spiriti non dimenticano: Il mistero di Cavallo Pazzo e PDF

Il racconto struggente e meraviglioso di un popolo, i Lakota Sioux delle Grandi Praterie americane, e del loro ultimo intrepido eroe, il capo Cavallo Pazzo, il vincitore di Custer. Una indimenticabile epopea ricostruita con emozionante intensità da un famoso scrittore e giornalista.

Isotta degli Atti. L'amore e il potere (Le Turbine) (Italian by Oreste Delucca PDF

Bella, colta, intelligente e saggia; dapprima amante, quindi sposa di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Protagonista, fin da giovanissima, di un amore travolgente col Signore riminese: l’amore più grande del Rinascimento, durato una intera vita, più specialty delle convenzioni e delle convenienze. Coraggiosa nell’affrontare un rapporto prevedibilmente difficile; accorta nel saperlo coltivare e conservare.

Additional resources for 1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni (Italian Edition) by Autori Vari,Simone Neri Serneri


by Ronald
4.3

Rated 4.31 of 5 – based on 29 votes