Download e-book for kindle: Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo

By Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari

Ci sono hotel, grattacieli, diner, drive-in, quick meals, ponti, parchi, battelli a vapore. Ci sono metropoli, ghetti, piccole città e città fantasma. Ci sono treni, taxi gialli e aquile solitarie. Ci sono orsi, orsetti, trote e alligatori. Ci sono toffolette, apple pie, hamburger e sizzling puppy, ziti e zeppole. Ci sono cowboy, telepredicatori, wobblies e flappers, quaccheri e mormoni. Ci sono Peanuts, Simpson, Barbie, nerd, supereroi e flying saucers. Ci sono i re Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie vacation. Ci sono Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., Walker Evans e Edward Hopper, Dean Moriarty, Huck Finn, Gatsby, Achab e Rossella. E poi femministe tenaci, capi tribù, intellettuali radical, esploratori coraggiosi, scienziati visionari… Ma anche ammutinamenti di schiavi, massacri di indiani, battaglie coloniali, guerre sanguinose, lotte operaie, movimenti di protesta, scandali politici, armi, stragi, catastrofi ambientali. L’avete riconosciuta? È l’America che avete sognato nei movie, letto nei romanzi, ascoltato nel rock e nel blues, amato di un amore totale oppure odiato senza riserve: l’avete vista, fotografata, perduta, ritrovata. È l’America delle grandi città, certo, ma anche delle isole, dei luoghi isolati e sperduti, delle «cinture» della Bibbia e del cotone, delle aree postindustriali e postminerarie. È l’America dei deserti e del Mississippi, delle praterie e della Silicon Valley, della direction sixty six e di Roswell, delle frontiere di ieri e di oggi. Ma poi, che cos’è l’«America»? Da che parte sta? A queste domande cerca di rispondere «Americana», dizionario atipico di più di trecento voci a stelle e strisce. Non according to tracciare un’impossibile cartografia definitiva degli Stati Uniti, non consistent with «dire tutto» sull’America, ma according to cogliere e interpretare l’affascinante, e a volte disturbante, complessità di un paese-mondo, attraverso storie observe e meno observe, singolari ed emblematiche, reali e mitiche.

Show description

Read Online or Download Americana (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download e-book for kindle: La guerra dell'aria: Giulio Douhet, stratega impolitico by Eric Lehmann

Il quantity ricostruisce l. a. vicenda di Giulio Douhet (1869-1930), primo teorico del bombardamento strategico e difensore dell’indipendenza dell’arma aerea, autore del trattato "Il dominio dell’aria" (1921). Ufficiale intransigente, pur di diffondere los angeles sua visione della politica aerea e militare italiana, Douhet non esitò a entrare in conflitto con i superiori, pagando anche con il carcere le proprie convinzioni.

Download e-book for kindle: Briganti, arrendetevi!...: Ricordi di un antico bersagliere by Anonimo

Storia di briganti, tutta umana, di avvincente e drammatica concretezza quella che si offre al lettore nelle pagine di questo memoriale, pubblicato in forma anonima a Torino nel 1897. Un racconto dal taglio narrativo rapido ed essenziale che corre lungo il filo della memoria a ricostruire avvenimenti, anche più minuti, e strategie militari; a descrivere ambienti e personaggi visti e conosciuti direttamenti; a much risaltare, infine, il ruolo dell'Autore non solo sul piano strettamente militare, ma anche, in toni fortemente polemici, su quello delle proposte politiche volte a risolvere in modo definitivo il problema del brigantaggio.

Download PDF by Vittorio Zucconi: Gli spiriti non dimenticano: Il mistero di Cavallo Pazzo e

Il racconto struggente e meraviglioso di un popolo, i Lakota Sioux delle Grandi Praterie americane, e del loro ultimo intrepido eroe, il capo Cavallo Pazzo, il vincitore di Custer. Una indimenticabile epopea ricostruita con emozionante intensità da un famoso scrittore e giornalista.

Read e-book online Isotta degli Atti. L'amore e il potere (Le Turbine) (Italian PDF

Bella, colta, intelligente e saggia; dapprima amante, quindi sposa di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Protagonista, fin da giovanissima, di un amore travolgente col Signore riminese: l’amore più grande del Rinascimento, durato una intera vita, più specialty delle convenzioni e delle convenienze. Coraggiosa nell’affrontare un rapporto prevedibilmente difficile; accorta nel saperlo coltivare e conservare.

Extra resources for Americana (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari


by Mark
4.0

Rated 4.53 of 5 – based on 40 votes